Disegno, pittura, realizzazione artigianale della carta e sperimentazione di tecniche di stampa della lastra incisa sono alcune delle attività che i bambini hanno svolto insieme alle due illustratrici professioniste Roberta Angeletti e Lucia Sforza. Al termine della settimana è stata allestita una mostra didattica con tutti i lavori svolti. La dimensione del laboratorio, oltreché offrire una stimolante occasione di crescita creativa, ha reso ancora più significativa l’esperienza della condivisione. Il “fare insieme” ha infatti favorito il piacere di socializzare e di organizzarsi per obiettivi comuni. Non sono mancate attività sportive, giochi, tornei, uscite , mini trekking, tutte attività che sono state affidate all’esperta conduzione di animatori preparati nella gestione del gruppo.


I laboratori



Click sulle immagini per ingrandire

 

L’obiettivo dei laboratori (cui si aggiungono altre iniziative la cui tipologia si sintetizza nella formula “incontro-conversazione” sia per bambini che per adulti, insegnanti, ecc) è quello di offrire a scuole, biblioteche e ad altre possibili istituzioni, un supporto concreto e professionale per l’attivazione di esperienze finalizzate a promuovere il desiderio di lettura, l’interesse e la curiosità per il libro illustrato, la conoscenza del fenomeno della letteratura per bambini e ragazzi con riferimento alla funzione formativa, comunicativa, estetica, educativa in senso lato che l’immagine svolge nella produzione di libri per bambini.
I vari laboratori sono pensati ed organizzati in funzione delle varie categorie e target cui possono essere destinati (bambini di scuola materna, elementare, media, insegnanti di scuola materna, elementare, media, bibliotecari, grafici, aspiranti illustratori, studenti , operatori del settore editoriale, ecc) e fondamentale, in ognuno di essi, è l’ottica educativa che è quella del “fare insieme”.

FATTI-DISEGNI E PAROLE

Libri come “fatti”, ovvero risultati di fatti, operazioni, combinazioni creative di segni (illustrazioni) e parole (testo).
Questa proposta di laboratorio è rivolta  sia agli alunni che agli insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia ed è da considerarsi come una sorta di corso-base che non presuppone competenze o abilità particolari e che si pone come obiettivo generale quello di favorire la conoscenza del libro illustrato, l’interesse nei confronti della vasta produzione editoriale  e infine  la produzione di libri illustrati attraverso l’acquisizione di tecniche  specifiche(come inventare una storia e come illustrarla).

ROSSOGIALLOBLU’ BIDIBIDOBIDIBU’

Forse non una  ma varie formule  “magiche” è possibile imparare per sentirsi più sicuri nell’impiego delle varie tecniche grafiche e pittoriche, da quelle più tradizionali a quelle più sperimentali.
Il laboratorio è rivolto soprattutto a giovani e aspiranti  illustratori e ad insegnanti,  ed è articolato in una serie di percorsi dimostrativi e operativi attraverso cui i partecipanti saranno stimolati nella sperimentazione di varie tecniche  e nella ricerca di una propria, più personale, modalità espressiva.
Le attività puramente operative sono precedute da un breve  momento introduttivo che avrà come oggetto l’osservazione di vari libri illustrati, scelti sulla base della loro qualità artistica e della loro differente specificità espressiva, e che consentirà ai partecipanti di cogliere l’evidente nesso che lega l’elemento della tecnica a quello dello stile.

NERO SU BIANCO E UN SOLO COLORE

Il laboratorio è articolato in una serie di percorsi operativi finalizzati all’utilizzo espressivo del bianco e nero in relazione alla presenza del colore. Attraverso esperienze di  tipo teorico e pratico e la proposta di tracce appositamente ideate, i partecipanti  saranno guidati a riscoprire la ricchezza del b/n,  dei suoi effetti, la varietà delle textures e delle soluzioni tecniche adatte a valorizzarne il potenziale. Questo laboratorio costituisce una valida ed originale proposta per sviluppare in maniera creativa ed espressiva un codice , quello del b/n, solitamente e tradizionalmente utilizzato, nell’illustrazione per bambini, come strumento grafico di supporto per la progettazione del libro.

 
TASCHE , ASOLE E BOTTONI: LIBRI, GIOCO E ILLUSTRAZIONI

Il laboratorio, rivolto a giovani e aspiranti illustratori, ad insegnanti e a gruppi di bambini, ha come finalità la conoscenza di una specifica tipologia di libro illustrato (il libro pop-up) che si costruisce attraverso interventi particolari con il ricorso a tagli, piegature, tasche ed effetti  tridimensionali di particolare suggestione. Attraverso l'impiego e l'interpretazione personale di queste tecniche,la sperimentazione e la combinazione di effetti e materiali differenti, i partecipanti avranno modo di sviluppare un proprio progetto di libro pop-up  e di realizzarne il prototipo.

EQUI-LIBRI

Un giusto libro è un libro giusto.Il titolo  “Equi-Libri” raggruppa una serie di laboratori creativi di educazione all’espres­­sione e allude alla necessità di guidare i bambini (ma anche gli adulti) verso la scoperta di quel  libro illustrato dotato di caratteristiche formali e di significati tali da renderlo “giusto”, efficace e bello.. Loro caratteristica comune è il potenziamento e la valorizzazione delle abilità espressive dei partecipanti , del loro immaginario e della loro capacità di raccontare attraverso le parole e le immagini, le proprie.
I laboratori si propongono di favorire la libera espressione artistica e una personale produzione che si  possa concretizzare nella realizzazione individuale di un libro illustrato, completo di testo, immagini ecopertina artigianalmente rilegata. Obiettivo dei laboratori è quello di abituare ognuno  ad usare la propria immaginazione e non quella degli altri.

ANIMALI DI VERSI

Ispirato alle tecniche e ai contenuti del libro Animali di versi (Uovonero Edizioni) , questo laboratorio offre stimoli e spunti molto efficaci per affrontare il tema della diversità a cui si accosta in maniera ludica attraverso un gioco investigativo e, successivamente, attraverso l’ interpretazione iconica e verbale delle tracce narrative suggerite. In questa attività vengono impiegati materiali molto semplici (cartoncini avorio , matite grasse , forbici e colla) che consentono di valorizzare l’uso del bianco e nero e di utilizzare la matita (strumento abitualmente usato dai bambini come provvisorio e compilativo) come eccezionale mezzo grafico- espressivo per la ricerca e la scoperta della varietà dei segni.

PESCALESTORIE

Il Laboratorio, ispirato al tema della pesca nell’immaginario collettivo e nell’iconografia letteraria, è articolato in una serie di attività a carattere ludico dove i bambini diventano veri e propri pescatori di oggetti, di storie, di pesci e di parole. Seguono momenti di ascolto di suoni del mare e di lettura ad alta voce di fiabe classiche pertinenti al tema. Prevalgono in queste attività gli elementi della casualità , del mistero e dell’identità attraverso cui i bambini elaborano veri e propri progetti di mini libri, alla cui realizzazione è dedicata la seconda parte del laboratorio.

LETTORI PATENTATI

Lettura, scrittura, interpretazione, codici e linguaggi. Questi i temi del laboratorio il cui obiettivo è quello di comprendere la complessità e la ricchezza di tutti i linguaggi che rendono possibile la comunicazione (artistica e non) tra chi produce un messaggio (scrive, dipinge, illustra, disegna) e chi, “leggendolo”, lo interpreta e lo comprende. Leggere è interpretare, sia che si tratti di un testo, sia che si tratti di un’immagine. E la “lettura” di un libro illustrato, così come la riflessione sui contenuti e sui significati di una illustrazione (o di un’opera d’arte) è l’occasione migliore per un bambino per scoprire questo fenomeno e per lasciarsene affascinare. A conclusione delle attività (che comprendono momenti di” lettura –fruizione” e di “scrittura-produzione” ) ai bambini viene rilasciata una Patente del Lettore di Parole e di Immagini.